CLOSE

Benedetta Tagliabue Miralles

benedetta_tagliabue

Benedetta Tagliabue Miralles nasce a Milano. Vive e studia tra Venezia e New York e nel 1989 si laurea allo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia). Nel 1991 si associa con Enric Miralles e insieme fondano lo studio Enric Miralles Benedetta Tagliabue EMBT Architetti Associati, uno studio internazionale di giovani architetti con sede a Barcellona.

L’opera di EMBT è stata oggetto di premi, mostre e pubblicazioni d’ambito internazionale. Tra i moltissimi progetti costruiti o in corso di realizzazione hanno meritato riconoscimento il Parco dei Colori a Mollet del Vallès (FAD 2002) e il Parco Diagonal Mar a Barcellona (FAD opinione 2003), il Comune di Utrecht in Olanda (Rietveld 2001 e Nederlandse Bouwprijs 2000), il Mercato di Santa Caterina a Barcellona, (Premio Nazionale di Catalogna 2001), la Casa La Clota a Barcellona (FAD e Città di Barcellona, 2000), la sede del Circolo Lettori a Madrid (Premio Città di Madrid 1993). Nell’ambito del design il loro Banco Lungomare per Escofet ha ricevuto la medaglia d’oro del Premio FAD Design 2001.

Il Gioiello “La Joya Aplastada: Rambla” è il primo progetto in argento in cui Benedetta, col suo studio, si cimenta. “La collaborazione con la gente del mio studio, in questo caso la parte femminile, è stata come sempre fondamentale per raggiungere questo risultato. Grazie a Elena Rocchi, Beatriz Minguez, Annie Cown. Grazie a Domenec Caterina Miralles per aver inventato il nome.”

foto: Yoshie Nishikawa